Un gioco che faccio spesso con i miei figli quando leggiamo un libro è quello di costruire storie parallele al libro stesse.
Ad esempio potreste fermarvi prima di leggere la fine e chiedere a lui/lei come vorrebbe finisse o, meglio, come pensa che finirà. Ho letto che questo può anche aiutarlo molto a sviluppare capacità di pensiero , risoluzione dei problemi e padronanza di linguaggio oltre a stimolare la sua fantasia.
Ho cominciato a giocarci senza saperlo solo perchè divertiva me e divertiva mio figlio ma sono stato contento di aver trovato conferme.
Provate ad immaginare più finali per la stessa storia e a confrontare il finale vero e proprio con i finali che aveva immaginato (questo l'ho letto ed effettivamente è molto divertente).
Capita spesso che reinventiamo tutte le storie che abbiamo letto mantenendo solo alcuni elementi base, per giungere a conclusioni del tutto inaspettate, è così che cappuccetto rosso viene salvata da una puzzola (vi lascio immaginare come

) incontrata poco prima nel bosco e non da un taglialegna o Pinocchio insegua il gatto e la volpe travestiti da assassini e non viceversa.
Insomma anche senza giocattoli ma con un paio di buon libri c'è di che giocare per tantissimo tempo.