Oggi è 06/02/2012, 12:07

James M. Barrie : Peter Pan 
Autore Messaggio

Messaggio James M. Barrie : Peter Pan
E' un classico per i bambini, molto noto anche grazie al film Peter Pan della Walt Disney. Il libro che ho comprato della Salani Editore (collana Istrici), contiene due storie la prima che ha come scenario il parco di kensigton e di intitola appunto Peter Pan nei giardini di Kensington e la seconda che è la nota storia di Peter e Wendy.

La prima storia è assai deludente, molto lenta e difficile per un adulto figuriamoci per un bambino. Anche la fine non è adatta alla lettura ad un bambino (due tombe di bambini non rassicurano propriamente il sonno) e per fortuna abbiamo smesso di leggerlo prima.

Per quanto riguarda la storia più nota di Peter Pan, se i vostri figli hanno visto il film Disney e sono appassionati di Peter per quel motivo, consiglio di continuare a fargli vedere il film (magari anche il film Hook con Robin Wiliams), perchè il libro è tutt'altro dove Peter è descritto per quello che è un bambino oscuro, poco curante degli amici di cui può dimenticarsi facilmente se non rappresentano un avventura, sanguinario e arrogante, Insomma non un personaggio realmente positivo.

Consiglierei piuttosto la lettura di un libro ridotto in questo caso e rimaneggiato in base all'età dei bambini.

Per quanto riguarda la lettura, mio figlio si è stancato presto (ho il sospetto sia perchè il coccodrillo appariva poco :mrgreen: ) e quando faceva riferimenti alla storia parlava sempre del cartone. Il piccoletto di due anni ha voluto che continuassi ma credo solo per farmi leggere qualcosa non tanto per il libro e anche lui sembra molto interessato alla storia del coccodrillo.

In questa edizione inoltre ci sono pochissimi disegni che non reggono affatto con i disegni del cartone.

In definitva ve lo sconsiglio.

James M Barrie - Peter Pan

21/03/2008, 16:58
Profilo E-mail
google adsense
 Cerchi ciò di cui si parla in questo topic?
Baloccando

Data Chi è Baloccando? Cerca James M. Barrie : Peter Pan su Baloccando Invia una email a Baloccando

Argomenti Correlati