Clementoni : CDivertiamo Forme e Colori
Uno dei tanti giochi educativi che fa la Clementoni. Si tratta di imparare alcune forme geometriche basilari (triangolo, quadrato, cerchio e trapezio) e alcuni colori (rosso, giallo, blu e verde).
La scatola contiene dei cartoncini che ritraggono diverse scene colorate e con alcuni pezzi che si estraggono (ed ognuno dei quali con una delle forme geometriche che dicevo prima).
Ci sono poi altre coppie di cartoncini su cui sono raffigurati una macchia di colore e una forma geometrica di quel colore. I cartonicini sono uniti da un incastro tipo puzzle e solo due cartoncini dello stesso colore possono essere uniti.
Inutile dire che è un gioco che dovete fare insieme a vostro figlio per aiutarlo a imparare forme e colori. E' quindi adatto per bambini che stanno imparando ora a riconoscere colori e forme.
Il CD incluso ha alcuni semplici giochini ma impossibile pensare che bambini così piccoli riescono a muovere il mouse come richiesto per cui anche qui dovete essere presenti e giocarci insieme. Qualche volta ci gioca anche mio figlio di 4 anni ma il livello dei giochi è decisamente elementare per lui (tranne quando deve vedersela con il trapezio

)
Il gioco secondo me non ha una longevità molto alta, una volta esaurito il suo scopo educativo può essere messo da parte, ma mi pare normale per questo tipo di giochi.
E' secondo me un gioco fatto bene con cartoncino molto resistente e ai miei figli è piaciuto moltissimo.