Peg Perego : Ducati Desmosedici
L'abbiamo ricevuta come regalo quando mio figlio ha fatto un'anno, abbiamo cominciata ad usarla qualche mese più tardi, quando il bimbo cominciava ad avere un'età più appropriata. Comunque, ce lo abbiamo fatto andare troppo presto: le mani pizzicate tra manubrio e muri e alcune cadute ci hanno convinto a lasciarla da parte per un pò, fino a dopo i due anni di età.
Credo comunque che sia una questione puramente soggettiva del bambino, perchè il fratello più piccolo, alla stessa età (un anno e mezzo), andava spedito e sicuro (riusciva a infilarsi a tutta velocità in spazi poco più larghi della moto) e senza farsi male.
Secondo me è un giocattolo adattissimo se avete molto spazio fuori dove vostro figlio può scorazzare liberamente, se invece dovete uscire in strada per usarlo, il bimbo non se lo godrà allo stesso modo, perchè andare sempre dritto su una strada, mi sa che non è poi così divertente e lui stesso dopo le prime volte lo cercherà poco.
Io ho notato la differenza tra quando stiamo a casa dove appunto la moto viene usata poco e quando siamo in vacanza, dove lo spazio fuori è molto ampio e permette vari percorsi in tutta sicurezza, e dove la moto è sempre ricercatissima dai bambini.
Dipenderà molto dai vostri figli, se avete una casa molto ampia (e nessuna paura di rovinare i mobili) o molto spazio fuori ve la consiglio, altrimenti pensateci bene, ingombra tanto e potreste vederla usata poco.
Vincenzo