Giocattoli consigliato dai 5 anni in su, ricevuto come regalo e aperto per i miei figli di quattro e due anni. Inutile dire che non si è rivelato adatto al piccolino un pò meglio è andata per il grande.
Il gioco si compone di 32 pezzi di tubo in plastica di diverse forme e colori (pezzi dritti gialli, curve gialle e blu, incroci rossi, pezzi a T arancioni, tappi arancioni) e 10 palline colorate.
Componendo i tubi si possono comporre diverse forme di tubature appunto dentro cui far girare la pallina. Un gioco che porta a ragionare soprattutto quando si tratta di chiudere le tubature in modo che non ci siano punti in cui la pallina può uscire (e i tappi sono solo due).
Sulla scatola ci sono alcune figure di tubature già fatte che già rappresentano una bella sfida per il bambino. Purtroppo con un bimbo così piccolo in giro non ho potuto lasciare in circolazione le palline per cui il divertimento è limitato solo a quando ci sono io ma nonostante ciò, mio figli ogni tanto si cimenta in qualche costruzione, producendo frutti della sua fantasia che hanno dell'incredibile (per quello che riesce a vederci

).
Il gioco preferito è quello di farsi delle spade e far finta di fare i cavalieri ma è un gioco sconsigliabile se cominciano a simulare battaglie perchè i pezzi sono duri e possono farsi male. Ma a volte li ritrovo che hanno costruito anche scudi, pistole, astronavi, aerei e tante altre cose meni pericolose.
Il meccanismo direi che è simile a quello delle costruzioni, in cui i vari pezzi possono essere composti a formare forme diverse. Un gioco che mi piace e che consiglio a chi vuol far divertire i propri figli imparando.